Associazione Culturale Talento


Elenco degli AUTORI DI TALENTO

GIANNINA BACIN PELISSERO

E’ nata a Dignano d’Istria nel 1935, raggiunse Torino nel 1947 con la sua famiglia, e qui risiede. Sposa,madre e nonna, felicemente realizzata dei tre ruoli; nella maturità ha sentito forte il desiderio di coltivare la vecchia passione per la letteratura. Dopo un felice avvio nella prosa, è approdata anche nella poesia dove, in vari concorsi, l’hanno vista primeggiare con riconoscimenti ed attestati, tra cui il “Città di Pinerolo”. Nel 2003 ha pubblicato la sua prima raccolta poetica “La penna ritrovata” che ha riscosso un lusinghiero successo, e nel maggio 2008 la seconda silloge “Alla ricerca della verità”, entrambi i libri con Lorenzo Editore.



GIOVANNI BARRICELLI

E’ nato a Benevento il 17.4.1922, ivi risiede; notaio molto conosciuto ed è Comm.dell’Ordine del Santo Sepolcro. Ha pubblicato vari libri,specie di poesia, iniziando dal 1970. Citiamo i principali: Il Notaio mostro, Né uomo né cane, Paglia bruciata, Il gatto che ride, Quiora, La distruzione del Duomo, La migrazione, Tuttamaro, Da Archiloco a Saffo, Frammenti greci ricostruiti, Poemi alla deriva, Le voci della Pieria, A Saffo dalle trecce viola (con traduzione in francese), Canti della storia e del mito, Il paradiso delle nevi. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in premi e nella critica ufficiale, tra cui, recentemente una testimonianza di Giorgio Barberi Squarotti “…le sue poesie d’amore, di primavera e divina malinconia nate dalle citazioni dei lirici greci, sono un nuovo genere di poesia.”


ELETTRA BIANCHI    torna su

Laureata in filosofia e già docente di letteratura italiana in Istituti statali di istruzione superiore, vive e lavora a Torino. Ha pubblicato per Lorenzo editore di Torino la silloge “Galoppano i segni” (2000) che ha ottenuto il 2° premio al concorso internazionale di poesia “Città di Moncalieri”. Nel 2004, sempre con Lorenzo editore, ha pubblicato “Il cammino forte” libro di poesia che è risultato vincitore nella sezione” silloge filosofica”al Premio “La Mole” 2007. Collabora in qualità di autrice e di critica letteraria alla rassegna “Talento” di Torino. Con la casa editrice Libertà Ed. di Lucca ha pubblicato nel 2008 “Storie volte al senso”(poesie), ed è in corso di stampa la silloge “ I vincoli spezzati”. Sempre con la medesima casa editrice è responsabile del settore “poesia”.


FABIANO BRACCINI    torna su

Nato in Toscana, da tempo vive e opera a Milano. Cavaliere della Repubblica, è Senatore della italo-greca “Accademia dei Micenei di Belle Arti, Lettere e Scienze”, Membro della “Accademia dei Ritrovati” di Pistoia e di altri Enti Culturali e Sociali (Accademia Vittorio Alfieri - Circolo Pickwick - Poeti dell’Ariete - Laboratorio “I Moltinpoesia” - Poeti nella Società - Ass. Culturale “Michelangelo” - Centro Studi “Novecentopoesia” - “Carta e Penna” - “Pragmata” - ecc). È presente negli Albi dei Poeti italiani e in svariate Antologie e Riviste del settore. I suoi brani hanno conseguito negli anni numerose vittorie, attestati e premi in diversi e prestigiosi concorsi e manifestazioni (recente vincitore -tra gli altri- dei primi Premi: “Circolo Culturale Antonianum” - “Michelangelo del Decennale” - “Oscar S. Giorgio per la Cultura” - “Alladium: Guido Gozzano” - “Trofeo Colle Armonioso - Firenze” - “Natrusso Communication” - “Santa Margherita Ligure - Il mare” - “Città di Recco” - “Città di Savona - Zacem” - “Arterenzo - Parma” - “Città di Laveno Mombello” - “Ecumenical World Patriarchate - Ut unum sint” - “Il giunco - Città di Brugherio”). I suoi libri di poesia “Un sentiero di spine e fiori” -6 ristampe- e “Un’emozione, un soffio, …un niente”


MAURIZIA CAVALLERO    torna su

E’ nata a Udine nel 1953, da tempo vive e lavora a Torino. Laureata in medicina e Scienze Politiche, è autrice di saggi, poesie,racconti e di alcuni atti unici teatrali. Nel 1992 ha fondato l’Associazione culturale “Spaziocultura” di cui è coordinatore generale. Ha pubblicato la prima raccolta poetica “Da un amore all’altro”(Torino 1984), il romanzo “Filosofia dell’acqua”(Torino 1988), la plaquette “Panorami d’arte”(Milano 1994), due sillogi “Buffet della stazione”(Torino 1997) e “Il senso botanico dell’esistenza” (Torino 2002). Per le edizioni Noctua nel 2003 è uscito il volume “Sguardi.Il paesaggio nella pittura”;altri saggi sull’arte (Torino 2004) “San Gerolamo nell’arte”; nel 2006 “Realtà e realismo in pittura” e nel 2008 “L’arte a Torino-negli anni venti e trenta del ‘900”, gli ultimi tre con Lorenzo Editore. Nel 2003 ha collaborato alla stesura de “La grande enciclopedia di Torino” (Newton & Compton editori). Collabora a varie riviste,tra cui “Talento”.


GIOVANNI CIANCHETTI    torna su

Nato a Colli, in Ciociaria, nel 1934; dopo gli studi si è trasferito a Torino, dove, per più di 40 anni, ha svolto attività dirigenziale nell’ambito degli impianti termici. Impegnato nel volontariato dell’AVIS del Piemonte, è Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Scrive riflessioni, poesie,racconti che hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui,recentemente,”l’Inars Ciociaria” nella sezione scrittori. E’ presente in varie antologie, e scrive su riviste e periodici, come “Talento”, “Pomezia Notizie” . Ha pubblicato alcuni libri, tra cui “Figlio della terra” (Torino 2002), “La tua figura”, “Solitudine dei pensieri”, “Terra mia Ciociaria”. Si sono interessati della sua opera, critici qualificati come Andrea Maia, Leonardo Selvaggi, Roberto Tassinari,Pacifico Topa.



CARMELO CICCIA    torna su

Carmelo Ciccia, già docente di lettere e preside di liceo classico, è nato a Paternò (CT) nel 1934 e si è trasferito in Veneto nel 1959. È studioso, scrittore e critico letterario, insignito di vari premi e onorificenze, per cui è stato invitato al Quirinale dal presidente Ciampi. Collaborando intensamente a giornali e riviste, è stato a lungo autore di articoli e saggi in lingua latina pubblicati nella vaticana “Latinitas” e poi realizzati anche in singoli opuscoli. Fondatore e presidente di alcuni sodalizi, fra cui la “Dante” di Conegliano (TV), è animatore culturale e conferenziere in Italia e all’estero, specialmente sul divino Poeta, per il quale ha ideato e cura l’annuale “Maggio Dantesco”. Come narratore è stato tradotto in francese, inglese, neogreco e giapponese, ma è più diffuso come saggista, perché i suoi saggi concernenti i nostri maggiori scrittori figurano in molte biblioteche del mondo. I titoli dei libri e/o il relativo intero contenuto sono leggibili nei seguenti siti informatici:


IRENE DE LAUDE CURTO    torna su

Nata in provincia di Asti, risiede attualmente a Firenze, dopo aver soggiornato anche a Torino. Poetessa e pubblicista ,grazie ai successi ottenuti in campo letterario, si è inserita presto nel panorama culturale italiano. Fa parte di Associazioni, Accademie , Centri di Cultura e collabora con giornali e riviste specializzate. Tra i vari riconoscimenti,ha ricevuto anche quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha pubblicato molti libri di vario genere, specialmente di poesia, con diverse case editrici, tra cui Lorenzo Ed.con “Ritorno all’Eden”(1993); citiamo alcuni titoli: “Roghi” (Milano), “Sarà un’altra cosa”(Roma), “Tempo di rinascita” (Roma), “Morderemo melograni” (Roma), “Manuale minimo”, Roma, “Pollini di luce” (Roma), “Alfa e Omega” (Roma), “La signora che chiude l’ultima porta” (Firenze), “Come vestire la vita?” (Cosenza), “Tra marosi e fari” (Firenze), “Profumo di radici”(Empoli)


GRAZIELLA GRANA’    torna su

Nata e residente a Torino. In qualità di giornalista, ha intervistato importanti personaggi della cultura, fra gli altri: Primo Levi e Mario Rigoni Stern per la letteratura; Arturo Sacchetti, Vemu Mukunda, Franco Battiato, Ornella Vanoni per la musica; Duilio Del Prete e Vincenzo Gamna per il teatro. E’ prefatore e relatore di sillogi di poesia, critico di danza, membro di giuria in Premi e Concorsi, oltre che scrittrice di viaggi e di costume. Ha pubblicato due libri : “Yoga”, manuale pratico (ed.Il Mosaico-De Agostini) e “Guarire con i fiori” insieme a Maria Grazia Piana, occupandosi in modo specifico dei Fiori di Bach (Ed.Piemme). Ha collaborato a “Controcampo” e attualmente è coordinatore della rassegna “Talento”.


GRAZIA FASSIO SURACE    torna su

Nata ad Asti, ha sempre vissuto nell’hinterland torinese. Ha pubblicato i romanzi “Una vita vinta” (1990), “Desiderata” (2004), le sillogi poetiche “Simpliciter” (1998), “Sottovoce” (2000), “Acquarelli” (2002), “Bianco e nero” (2009). I romanzi “Una vita vinta” e “Desiderata” sono stati più volte ristampati, con tiratura di migliaia di copie. “Bianco e Nero”, Ed. Montedit, è già alla prima ristampa. I libri sono anche in vendita a Moncalieri, presso la libreria Mondadori, centro commerciale di via Vittime di Bologna. Centinaia inoltre le pubblicazioni su quotidiani (La Stampa etc.) settimanali (Torino 7 - Specchio de la Stampa etc.) periodici (Torino magazine - Poesia ed. Crocetti - Vernice ed. Genesi - Ellin Selae - Le colline di Pavese - Talento - Tribuna Letteraria - Poeti e poesia - Il salotto degli Autori - etc.) antologie (Il Calamaio ed. Book - Lieto Colle - Helicon - Ibiskos - Pagine etc.). Decine i premi, tra cui segnaliamo, per la poesia, il “Mario Pannunzio 2003” di Torino, il “Nuove Lettere 2002” di Napoli e il “Palazzo Grosso 2002” di Riva di Chieri. Per la narrativa “Penna Autore 1997-1998-2003” di Torino e “Città di Lerici 1994”. Hanno parlato delle sue opere, tra gli altri: Maurizio Cucchi, Roberto Carifi, Sandro Gros-Pietro, Massimo Scrignoli, Stefano Valentini, etc.



LORENZO MASETTA    torna su

E’ nato in provincia di Vicenza il 10 agosto 1940, vive e risiede a Torino da moltissimi anni. Dottore in Psicologia. Giornalista pubblicista dal 1968; è stato funzionario presso un Istituto medico/assicurativo per 27 anni. Dal 1990 è libero professionista, prima come direttore della rivista culturale “Controcampo”, poi“Talento”, trasformata nel 2005 in Associazione culturale Talento (ACTA) di cui è Presidente fondatore. Ha pubblicato alcuni libri di poesia, testi di narrativa e saggistica che si trovano in antologie, riviste e giornali ove è stato anche corrispondente. Ha vinto molti premi per la poesia, e giornalismo e come operatore editoriale. Tra i “premi” vanno segnalati il “Bardonecchia”, “Bauzanum”(Bolzano), “Streghetta”, “Mortara”, “Caorle”, “Dante Alighieri”, “Victor Hugo”, “ E’ membro di giuria di alcuni concorsi letterari, tra cui “G.Bardesono”(teatro), “Piossasco” (poesia) e organizzatore dell’importante Premio letterario “La Mole” . Nel 1976 gli è stato assegnato il Premio “Presidenza del Consiglio dei Ministri” per meriti culturali. Dal 27.12.2007 è Commendatore della Repubblica Italiana.


ETTORE MINGOLLA    torna su

E’ nato a Oria (BR) e risiede a Torino dove si è trasferito dal 1955. Già segretario del gruppo “Delos”, attualmente è socio fondatore dell’Associazione ACTA. Per la poesia edita ed inedita ha ottenuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui “Fiera di Roma”, “Città di Pompei”, “La Mole”, “Grand Prix Etoile d’Europe”, “Garcia Lorca”, “Carrara”, “Città di Cava”, “Bauzanum”, “Moncalversi”, “Noli-Streghetta”. Fa parte di varie Accademie nazionali e internazionali ,collaboratore di riviste letterarie e membro di giuria di alcuni concorsi. Ha pubblicato, ricevendo ampi consensi, le sillogi “Dimensione umana” (Torino 1984), “Aria di casa” (Torino 1985), “La vera fragilità” (Torino 1988), “L’insostituibile voglia di vivere” (Roma 1989),”Melodia dell’essere” (Salerno 1994), “Sole infinito” (Roma 2 ed.1998 e 2000), “L’occhio del pensiero”(Foggia 2004),” Sinfonia d’autunno” (Foggia 2007) e recentemente una raccolta di haiku “Sognando il vento” (Torino 2008). E’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal 2002.


img

ADRIANA MONDO    torna su

È nata a Torino e risiede a Reano (TO).Si interessa di poesia da molti anni. Ha pubblicato numerose opere, tra le quali ricordiamo: “Poesie” (1987), “Invisibili fili” (1988), “I preludi” (1990), “Al guado delle tenebre (1992), “Lucori d’ignoto da un estuario” (1994), “Le stanze oscure” (1995), “Lacerazioni” (1998), “Gli appunti del cuore”, “Conclave d’amore” (2000), “L’eterno transito” (2002), “Splendore di erbe selvatiche” (2006), “Nel grembo oscuro del mondo” (2009). Ha partecipato e vinto numerosi premi letterari, e sue poesie sono state tradotte in diverse lingue e inserite in varie antologie. È stata collaboratrice del Centro Studi di Cultura e Società di Torino; conduttrice di “Mattinate di poesia” presso emittenti locali. Nel 1999 ha partecipato a Corsi di poesia nelle Scuole elementari e medie della Provincia di Torino. Tra le riviste, si sono interessate della sua produzione poetica: “Percorsi d’oggi”, “Vernice” (Torino), “Talento” (Torino), “Il Tizzone” (Rieti), “Poeti nella Società” (Napoli), “Poesia”(Milano). Hanno parlato di lei i critici: Giorgio Barberi Squarotti, Stefano Jacomuzzi, Marco Guzzi, Stefano Valentini, Sandro Gros-Pietro, Liana De Luca, Nicola Venanzi.


OSCAR PERNWERTH    torna su

E’ nato a Rivoli (TO) nel 1941 da padre altoatesino e madre rivolese. Ha frequentato le scuole secondarie e superiori in Provincia di Torino, e altri studi in Germania. Laureato nel 1967 in Lingue a Torino. Ha insegnato italiano a Merano e sempre italiano all’Università di Erlangen-Norimberga e poi tedesco alle scuole superiori di Torino. Da molti anni è traduttore professionista di varie lingue. Al suo attivo diverse pubblicazioni anche turistiche, e tre raccolte poetiche, l’ultima “Le belle stagioni” (Lorenzo editore) uscita nella primavera del 2008.


EDIO FELICE SCHIAVONE    torna su

E’ nato nel 1927 a Torremaggiore (FG), risiede a Bari. E’ stato Primario Pediatra ospedaliero, ora è in pensione. Si è sempre dedicato alla poesia ottenendo importanti riconoscimenti. Ha pubblicato “La morte non ha la smorfia del teschio”(Gastaldi-Milano 1961), “Io e il mio sud-parte 1°”(Cappelli-Bologna 1987),“Io e il mio sud-parte 2°” (Ed.del Leone-Venezia 1990), “L’uomo questo mistero”(ibidem 1993),”L’ultima sera di carnevale”(poesie tradotte in serbo-croato, Ed. Mladost- Belgrado 1996), “Senza l’uomo” (Ed.del Leone-Venezia 1997), “Quasi un diario” (parte prima-ed.Helicon Arezzo 2000), “Poesia dove” (Portofranco-Taranto 2002), “Io,l’uomo e gli amici”(Genesi-Torino 2007), “Schegge” (Bastogi-Foggia 2007).


NEDELIA TEDESCHI LOLLI    torna su

E’ nata a Torino nel dicembre 1929. Ha lavorato per alcuni anni presso il Centro di Lavoro Protetto della Provincia di Torino per handicappati psichici adulti. E’ poi passata all’insegnamento nella scuola elementare ebraica di Torino. Ha collaborato per molti anni al giornale “Per Noi” per bambini e ragazzi ebrei. Ha pubblicato: “A domanda rispondo” (Ed.Giuntina-Firenze); “La nonna racconta,la babysitter racconta” ( Zamorani editore),fiabe scritte in collaborazione con la nipote Chiara Segre; e due raccolte poetiche “…E i loro figli più non sapranno” (Italscambi-TO), e “Non voltarti mai indietro” gennaio 2008 (Lorenzo editore). Ha vinto alcuni premi nella poesia.